EVENTI

Alcune belle immagini dell’evento presso il vivaio Baia Fiorita di Paolo Vettoretti (che naturalmente ringraziamo vivamente)Vedelago-TV – 11 aprile 2024

MOSTRA “FINESTRE IN VAL DEL BIOIS – ENZO DE MATTE’ Palazzo Bomben – Treviso

Visita dei Ns Associati alla Mostra “Finestre in Val del Biois – Enzo Demattè. Note, racconti, poesia”

Alcune belle immagini della giornata del 24 agosto

FODAF Veneto in collaborazione con “ADAF Piave” organizza un incontro formativo su

Esame di abilitazione alla professione

di dottore agronomo e dottore forestale

Evoluzione delle coltivazioni in Veneto negli ultimi decenni alla luce dei cambiamenti economici e climatici e prospettive future
Renzo Rossetto
U.O. Economia Mercati e Competitività
Osservatorio Economico Agroalimentare

Materiale gentilmente reso disponibile dal Dott. Rossetto a cui va il Ns ringraziamento.


LINK PER ISCRIZIONE : https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_bxNxdhvCQYW7zR2qDpp6kg

I colleghi Sardi in visita all’azienda Vaka Mora di Istrana (dei f.lli Fighera), accompagnati dal Vicepresidente ADAF Trevisin (neo Presidente ODAF TV) e dal Vicepresidente ODAF Calliman.




Link iscrizione : https://attendee.gotowebinar.com/register/7292898313360021519

Webinar: Storia delle diversioni dei grandi fiumi in Veneto

 14/05/2021  18:00 – Ordine di Treviso – CFP: 0,125 

Per capire l’attuale assetto del territorio di pianura del Veneto non si può prescindere dall’analisi storica relativa alla diversione dei grandi fiumi, attuata con opere grandiose in particolare dalla Repubblica Serenissima con lo scopo di evitare l’interramento della Laguna di Venezia. Nel corso del webinar, il dottore agronomo Carlo Casoni, iscritto ODAF Treviso e dipendente del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, illustrerà i principali eventi avvenuti in epoca preromana, romana, veneziana e successiva oltre ad esporre gli sviluppi dell’ultimo secolo fino alla situazione attuale.L’evento è organizzato in collaborazione e con il contributo di ADAF Piave, associazione che riunisce dottori in agraria e scienze forestali delle provincie di Treviso, Venezia e Belluno.

L’evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l’iscrizione accedendo all’apposito Modulo di iscrizione al webinar.Dopo l’iscrizione si riceverà un’email di conferma dell’iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all’evento.

Webinar: La legge regionale sui Boschi didattici del Veneto

 21/04/2021  ore 18:00 

La L.R. n. 14 del 4 maggio 2020 “Boschi didattici del Veneto” ha dato avvio a nuove iniziative per promuovere la conoscenza del comparto forestale, sostenere l’attività di divulgazione forestale e ambientale, diffondere la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo di pianura, collina e montagna favorendo la conoscenza della sua storia, valorizzare le figure agro-forestali, ivi compreso l’imprenditore agricolo, operanti sul territorio e incentivare forme di reddito complementare alla produzione agro-forestale.Successivamente, con DGR n. 992 del 21/07/2020 (Avvio delle attività inerenti la definizione del logo e dell’attività promozionale del circuito dei boschi didattici) e DGR n. 1490 del 10/11/2020 (Istituzione dell’Albo regionale dei Boschi didattici) si è data attuazione di quanto previsto rispettivamente agli articoli  9, 10 e 4, 6 della L.R. n 14/2020.I proprietari o gestori di aree boscate di proprietà pubblica o privata, caratterizzate dalla rilevanza della composizione botanica arborea associata o meno alla componente arbustiva ed erbacea rappresentativa del sito o di particolari endemismi locali, ivi compresi gli impianti di arboricoltura da legno e le formazioni boschive di origine artificiale realizzate su terreni agricoli, possono richiedere l’iscrizione all’Albo regionale dei boschi didattici.Ne parleremo con il dottore agronomo Gianfranco Marchetti, iscritto Odaf Treviso.

L’evento è organizzato in collaborazione e con il contributo di ADAF Piave, associazione che riunisce i dottori in scienze agrarie e scienze forestali delle provincie di Treviso, Venezia e Belluno. 

L’evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l’iscrizione accedendo all’apposito Modulo di iscrizione al webinar.

Dopo l’iscrizione si riceverà un’email di conferma dell’iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all’evento.

SABATO 27 MARZO IN EDICOLA con la Tribuna di Treviso, il Mattino di Pd, il Corriere delle Alpi e la Nuova Venez

Webinar zoom: CI VUOLE IL FIORE – 4 marzo 2021 ore 18-19

Il declino degli impollinatori costituisce un problema per gli ecosistemi e anche per molte colture agrarie, con esiti già ora visibili e destinati ad un presumibile peggioramento nel prossimo futuro.  La conoscenza delle caratteristiche e delle necessità delle piante mellifere, fondamentali per aiutare le api ed utili ad incrementare la biodiversità anche nel nostro territorio, è una delle sfide per i professionisti impegnati nella consulenza in campo agricolo. Ne parleremo con il dott. Dino Masetto, che illustrerà alcuni interventi urgenti e progetti avviati nel territorio trevigiano.

L’evento è organizzato in collaborazione e con il contributo di ADAF TV-BL, associazione dei dottori agronomi e dottori forestali. 

L’evento si svolge in modalità web (webinar) su piattaforma Zoom FODAF, numero massimo partecipanti: 500 Per la partecipazione è OBBLIGATORIA l’iscrizione accedendo all’apposito

 Modulo di iscrizione al webinar.

Dopo l’iscrizione si riceverà un’email di conferma dell’iscrizione, contenente il link da utilizzare individualmente per effettuare il collegamento all’evento. Zoom rileva il tempo di effettiva connessione per ciascun utente. I crediti formativi previsti per l’evento verranno erogati a fronte di una connessione non inferiore all’80% della durata del seminario. Al raggiungimento del numero massimo di 500 utenti sarà bloccata l’accettazione di nuove iscrizioni, ma l’evento potrà essere ripetuto in altra data.Si chiede ai colleghi iscritti all’evento, che realizzino di non potervi partecipare, di cancellarsi seguendo la procedura riportata in calce all’email ricevuta alla conferma dell’iscrizione, così da permettere l’iscrizione ad altri colleghi interessati all’argomento.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora